Felicità autentica
Di uomini felici in questo mondo ci sono soltanto coloro che hanno la quiete dell'anima; in mezzo ai dolori della vita, essi gustano la gioia dei figli di Dio.
Essere amati da Dio, essere uniti a Dio, vivere alla presenza di Dio, vivere per Dio: oh! Che bella vita e che bella morte! Fratelli miei, finchè non amerete il vostro Dio, non sarete mai contenti: tutto vi peserà, tutto vi darà noia; ma se lo amerete, passerete la vita felice e aspetterete la morte con desiderio!
I cuori buoni e umili, che sopportano le ingiurie e le calunnie con gioia o indifferenza, cominciano a godere del loro Paradiso in questo mondo; coloro, invece, che serbano rancore sono infelici: hanno l'espressione preocccupata ed uno sguardo che sembra divorare ogni cosa attorno a sè.
L'uomo ha una bella funzione: quella di pregare e di amare. Ecco la felicità dell'uomo sulla terra.
O gesù, conoscerti e amarti!Se sapessimo quanto nostro Signore ci ama, moriremmo di gioia! Non credo che ci siano cuori così duri da non amare, vedendosi tanto amati. L'unica felicità che abbiamo sulla terra è di amare Dio e di sapere che Dio ci ama.
Quelli che non hanno fede hanno l'anima più cieca di quelli che hanno gli occhi; noi siamo in questo mondo come nella nebbia, ma la fede è il vento che la dissipa e ci fa splendere dentro l'anima un bel sole. Vedete presso i protestanti come tutto è triste e freddo! E' un lungo inverno. Per noi tutto è gaiezza, giocondità, consolazione.
Sinchè non ameerete il vostro Dio, non sarete mai contenti: tutto vi opprimerà, tutto vi annoierà.
Tutto sotto gli occhi di Dio, tutto con Dio, tutto per piacere a Dio. Com'è bello!
Un cristiano vero che ama Dio e il prossimo (e quando si ama Dio si ama il prossimo) guardate come è felice! Quale pace della sua anima: è il Paradiso sulla terra!
Una persona che è in stato di peccato è sempre triste. Nonostante il suo darsi da fare, è disgustata, annoiata di tutto.