Fede
Chi non ha fede ha l'anima ben più cieca di coloro che non hanno occhi.
Ecco, fratelli miei, in cosa consiste il merito della fede: nel rinunziare a tutto e sacrificare quello che ci è più caro per obbedire alla voce della grazia che ci ama.
Io credo che, se avessimo fede, saremmo padroni della volontà di Dio: la terremmo incatenata, nè cosa alcuna ci sarebbe negata da lui.
La fede può tutto. Mio Dio, dateci la fede e vi ameremo di tutto cuore.
Oh, se ci lasciassimo inindare da queste parole: credo fermamente che tu sei presente ovunque, che tu mi vedi, che il tuo sguardo è su di me, che un giorno ti vedrò chiaramente di persona, che godrò di tutti i beni che mi hai promesso! Mio Dio, spero che mi ricompenserai di tutto ciò che avrò fatto per esserti gradito! Mio Dio, ti amo! E' per amare te che ho un cuore! Basterebbe questo atto di fede che è al tempo stesso anche un atto d'amore!
Se avesssimo fede vedremmo Dio nascosto nel sacerdote come una luce dietro al vetro, come il vino mescolato all'acqua.
Vedete, figli miei: quello che manca è la fede.... Quando non si ha fede si è ciechi. Chi non vede, non conosce; chi non conosce, non ama; chi non ama Dio, ama se stesso e i piaceri della vita. Lega il suo cuore a cose che passano come una nube di fumo. Non può conoscere nè la verità nè alcun bene; può conoscere soltanto la menzogna, perchè non ha in sè la luce. Se avesse in sè la luce, vedrebbe chiaramente che tutto ciò che ama può solamente portarlo alla morte eterna. Viviamo in questo mondo come avvolti nella nebbia; ma la fede è il vento che dilegua la nebbia e che fa splendere sulla nostra anima un bel sole.